Riccio carosello

Pendente e collana in argento 925 placcato oro.

Il Riccio di mare era già conosciuto dai popoli antichi, dai Greci ai Romani che lo definivano “frutto di mare”. Oltre che come alimento, al riccio erano riconosciute proprietà curative ed era impiegato per la preparazione di medicinali e antidoti contro i veleni.

160,00

COD: 20000791 Categorie: , Tag: ,

Potrebbe anche piacerti...

Collana con Logo Isola Bella Gioielli

Collana con logo

80,00

Collana classica Isola Bella Gioielli, da personalizzare con i charms.

Acquista

Corallo

110,00

Un antico mito narra che il sangue di Medusa, incontrandosi con l’acqua salata, sia in grado di trasformare le alghe in preziosi rami di corallo rosso. È formato da una colonia di microrganismi che crescono solo in determinate condizioni: è una delle ricchezze più grandi, simbolo di eternità, che si conserva negli anfratti del Mar Mediterraneo nelle sue varianti cromatiche che vanno dal rosa – tipico di Sciacca – al rosso.

Acquista

Pala fico d’India

110,00

Il fico d’India è legato, nell’immaginario collettivo, alla Sicilia.
Simbolo di forza e di colore dell’Isola perché il frutto proviene da una pianta selvatica che spesso non irrigata, sopravvive a mille intemperie.

Qui viene utilizzato come alimento prezioso per l’inizio della giornata lavorativa del contadino, soprattutto nella stagione della vendemmia; in tutta l’Isola da San Cono alle pendici dell’Etna, dal nisseno fino all’agrigentino è tradizione infatti consumare fichi d’india durante la colazione.

Costume che deriva dall’antica usanza del proprietario della vigna che donava senza parsimonia questi dolci frutti ai suoi vendemmiatori per impedire che mangiassero troppa uva durante il raccolto.

Acquista
Ciondolo asso di mazze Isola Bella Gioielli

Asso di mazze

56,00

Simbolo di successo e prestigio, onore e forza, sicurezza e autorità, valeva come monito per chi volesse attaccare briga o, secondo alcune versioni, era associato alla grattarola (grattugia) come amuleto contro le corna o gli invidiosi.

Acquista

Trinacria

76,00

In araldica il termine Trinacria indica una testa femminile con tre gambe piegate da essa moventi. Spesso, per la sua forma triangolare, anche la Sicilia è così definita: dal greco antico “trinacrios,” che significa treis (tre) e àkra (promontori), come quelli che delimitano il perimetro dell’isola.

Acquista
ciondolo tondo viola cattedrale

Viola Cattedrale

109,00

Colori caldi si intrecciano in un tributo all’arte e al lusso dei palazzi barocchi. Una creazione che rende omaggio al lavoro dei maestri artigiani del 1700.

Acquista