Senza categoria

I Gioielli di Sant’Agata, un omaggio a Catania e alla sua Fede

Una festa più intima, da vivere in casa: Catania si prepara ad omaggiare la sua Santa Patrona, Agata. In un anno difficile, la preghiera – per coloro che credono – assume un significato ancor più intenso. Lontano dalle celebrazioni pubbliche e dai fuochi d’artificio, resta un momento di profonda fede, di riflessione, di spiritualità che ha radici profonde nella storia e nelle tradizioni della città.

È proprio alla storia, a questo stretto legame tra la sacralità della devozione e il folclore di una festa religiosa tra le più celebri al mondo, che Isola Bella Gioielli si è ispirata per realizzare la collezione I Gioielli di Sant’Agata, in cui orecchini, pendenti e bracciali – realizzati a mano in argento Sterling 925 placcato oro, con smalti e gemme semipreziose – rendono omaggio alla Santuzza.

Lanciata nel 2015, la collezione negli anni ha riscosso successo in tutto il mondo, affascinando anche i migliaia di visitatori della mostra “Sicily, culture e conquest” organizzata nel 2016 al British Museum di Londra dove – tra vasi e monete, mosaici e oggetti antichi – erano ospitati anche i gioielli della special collection: quattro orecchini ispirati alle candelore e due bracciali, due collane, un charm e un paio di orecchini dedicati proprio all’immagine di Sant’Agata.

Negli anni altre creazioni come il pendente e gli orecchini luminarie e il charm minnuzza di Sant’Agata – omaggio al celebre dolce tipico della festa, che si rifà al sacrificio della giovane fanciulla perseguitata dal governatore Quinziano – si sono affiancate in una preziosa narrazione di una festa e di un culto che sono custoditi nell’anima di Catania e dei suoi cittadini.

Inoltre, per rafforzare ulteriormente il legame con la città e le inziative volte alla promozione dell’arte e della cultura nell’ambito delle celebrazioni della Festa, nel 2020 Isola Bella ha dato il suo contributo ad “Agata, la Santa fanciulla”, spettacolo teatrale di Giovanni Anfuso ispirato alla storia della patrona e rappresentato nella Badia di Sant’Agata, una delle chiese più suggestive del capoluogo etneo.

Così la collezione di gioielli – da indossare come testimonianza di fede e di appartenenza, amatissima anche da chi vive ormai lontano ma conserva un forte legame tra spiritualità e tradizione con la città e la sua Santa – è divenuto un prezioso omaggio a Catania e a Sant’Agata.