Murice

Orecchini in argento placcato oro e smalti.

Il murice è una conchiglia diffusa nel Mediterraneo, che vive sui fondali sabbiosi. È famoso perché dal suo mollusco si ricava la porpora reale, per dare colore alle stoffe.

130,00

COD: 20000817 Categorie: , Tag: ,

Potrebbe anche piacerti...

San Giacomo

48,00

Nell’immaginario collettivo la San Giacomo è la conchiglia per eccellenza.  È emblema di bellezza: nel celebre dipinto “Nascita di Venere” di Botticelli, opera iconica del Rinascimento italiano, Venere è proprio raffigurata in equilibrio sulla conchiglia.

Aggiungi alla Shopping Bag

Murice

58,00

Per colorare le stoffe anticamente ci si dedicava alla pesca del Murice, dal cui mollusco si ricava la porpora reale. Fu questa la causa che spinse i Fenici ad esplorare il Mediterraneo fino alle Canarie.

Aggiungi alla Shopping Bag

San Giacomo

65,00

Il nome della Conchiglia di San Giacomo ha origine nel Medioevo, durante il quale queste conchiglie erano molto diffuse sulle spiagge della Spagna settentrionale, in Galizia, dove si trova il santuario di Santiago – San Giacomo – de Compostela.

Aggiungi alla Shopping Bag

Murice

65,00

Dal mollusco del morice, una delle conchiglie più diffuse nel Mar Mediterraneo, si poteva estrarre solo una goccia di porpora. La sua pesca, nell’antichità, era così pregiata che divenne simbolo di magnificenza nella Roma imperiale.

Aggiungi alla Shopping Bag