Design trends

Armocromia: l’arte di valorizzare la tua bellezza con Isola Bella Gioielli

Armocromia: l’arte di valorizzare la tua bellezza con Isola Bella Gioielli

Vi è mai capitato di vedere addosso a qualcuno un capo di abbigliamento bellissimo, correre in negozio per replicarne l’acquisto e… scoprire che addosso a voi sta davvero male?
No, non siete più basse, tozze, grasse, troppo magre o dall’incarnato alla Lisa Simpson.

La risposta sarà probabilmente più banale: il colore di quel capo, non è vostro “amico”.
Ed è subito lezione di ARMOCROMIA!

Da qualche anno ormai, impazza la disciplina più utilizzata in origine solo dai consulenti di immagine, per scegliere la palette di colore più adatta ai diversi volti con le loro caratteristiche cromatiche.

L'armocromia si basa sull'idea che ogni individuo possiede una palette di colori unica, in grado di valorizzare la sua carnagione, i suoi capelli e gli occhi. Secondo questa teoria, ogni persona può essere classificata in una delle quattro stagioni cromatiche: primavera, estate, autunno e inverno. Ognuna di queste stagioni ha una serie di colori che si sposano perfettamente con le caratteristiche individuali, rendendo l'aspetto più radioso e armonioso.
4 stagioni e ben 16 sottotoni guidano le scelte di noi donne nello stabilire cosa indossare in termini di outfit, trucco, e gioielli naturalmente.

Molti volti dello star system hanno abbracciato l'armocromia e ne hanno fatto la loro guida per lo stile personale.
Guardando in casa nostra, ecco come le bellezze siciliane possono essere suddivise nelle quattro stagioni di riferimento:

Sul web è pieno di test e spiegazioni varie per scoprire quale sia la tua stagione e siamo certi che ormai ciascuna di noi abbia individuato la propria; compreso perché a un certo punto della vita abbiamo iniziato a vestirci solo degli stessi soliti colori (ci donavano, erano nella nostra palette di riferimento ma non lo sapevamo ancora), per correre infine a stravolgere il nostro armadio illuminate dalla nuova teoria sui colori che ci ha fatto acquisire maggiore consapevolezza.

Che tu sia estate, inverno, autunno o primavera, quest’articolo ti condurrà a scegliere il gioiello Isola Bella più adatto al tuo volto perché noi, di colore, ce ne intendiamo bene!

Stagione Inverno:

Quella delle montagne che innevate sembrano luccicare nel buio di giornate che si fanno sempre più corte. Colori freddi, brillanti e intensi come il blu notte, il bianco ottico e il viola profondo.

Orecchini Merletti Tondi Blu

169,00

Il desiderio di recuperare le tradizioni e l’antica manifattura in un gioiello che è un tributo all’antica arte del merletto, in cui la filigrana d’oro si intreccia al colore come in una moderna tessitura. Un gioiello raffinato e senza tempo.

Orecchini Merletti Ventaglio Viola

149,00
Intrecci sottili come fili preziosi che compongono figure geometriche ispirate agli angoli della biancheria di una volta, in un paio di orecchini che sembrano ritrovati in un baule di corredo antico, custoditi tra i tesori di una Sicilia antica.

Orecchini Merletti Tondi Viola/Glicine

169,00
Il colore del cielo e quello dei fiori ispirano un paio di orecchini che riprendono attraverso l'arte orafa l'antica tradizione artigianale dei merletti siciliani. I fili d'oro e il gioco di pieni e vuoti trasferiscono i giochi di tessuto in intrecci d'argento, colori e trasparenze. Un gioiello elegante che racchiude l'anima antica dell'isola.

Orecchini Boccole Sole Blu Grandi

199,00

Nella notte tutto si spegne e le stelle insieme alla luna iniziano a brillare. 

Un gioco di chiaroscuri dove la brillantezza dell’oro spicca nel blu come un vero e proprio cielo stellato.

Stagione Primavera:

La stagione della luce che ritorna, la natura che sboccia. Quella dei colori brillanti, caldi e chiari.

Orecchini Cattedrale Verde

159,00

Le più belle sfumature di verde, dalle più chiare degli specchi d’acqua alle più scure della vegetazione più rigogliosa, unite dalla luce dorata di un’Isola preziosa. Indossa la bellezza dei nuovi orecchini Balconi di Sicilia.

Orecchini Merletti Ventaglio Azzurro

149,00

La tradizione dei merletti è l’ispirazione di una linea dedicata all’antica arte diffusa in Sicilia. Un paio di orecchini in cui diverse tonalità di azzurro, il giallo e il rosso si compongono in un disegno che ricorda gli angoli dei centrini - realizzati a mano dalle donne in famiglia, così come sono oggi realizzati i gioielli ispirati a questi tesori- conservati nei bauli.

Orecchini Merletti Tondi Multicolore

169,00

Il pizzo siciliano è prezioso per la sua lavorazione e la sua storia: nascono così un paio di orecchini che si ispirano all’antica tradizione siciliana, un piccolo capolavoro di arte orafa che riproduce un centrino, tra ideali fili d’oro che si intrecciano e incorniciano i colori della natura, motivi floreali e forme geometriche, trasparenze e un elegante gioco di pieni e vuoti.

Orecchini Boccole Sole Verdi Piccole

159,00

Primitivi come il verde che decora questo paio di orecchini, resi preziosi dal tocco dell’oro di cui ogni singolo dettaglio è composto.

Un tributo alla bellezza della Terra nella sua forma più pura.

Stagione Estate:

Colori freddi e polverosi che ricordano giornate afose nelle quali trovare ristoro nelle acque di un mare cristallino.

Orecchini Cattedrale Madreperla

159,00

Il cielo azzurro, le nuvole bianche, i riflessi delle facciate. Un paio di orecchini che sono un tributo a colori più belli del barocco di Noto, in una nuova combinazione di sfumature che celebrano il successo della collezione Balconi di Sicilia.

Orecchini Merletti Ventaglio Glicine

149,00

Il merletto e il ricamo sono un’arte profondamente radicata nella Sicilia di un tempo, in cui le donne creavano con cura e precisione piccoli capolavori: dal lavoro delle loro mani prendevano vita fiori e motivi che raccontavano la bellezza della natura e di ciò che le circondava. Un paio di orecchini dai colori pastello, realizzati dai maestri orafi, rendono omaggio a questa antica tradizione.

Orecchini Merletti Tondi Madreperla

169,00

La raffinata eleganza di una nobildonna catanese fece di Mirabella Imbaccari la città del tombolo. Il paese siciliano è da tutti conosciuto per la tradizione del merletto che, secondo alcune fonti, si diffuse nei primi anni del Novecento grazie alla Baronessa Angelina Auteri, sposa del Principe Paternò Castello di Biscari, che ospitò nel suo palazzo - dove amava trascorrere le vacanze – quattro suore esperte di ricamo per insegnare l’arte alle giovani donne del paese. Una storia di bellezza e di arte che si tramanda fino ai giorni nostri e dà linfa e ispirazione anche all’arte orafa.

Orecchini Boccole Onda Lilla Piccole

159,00

Inebriante dolcezza per chi vuole sentirsi unica.

Piccole sfumature di bianco si perdono tra il lilla e il viola per un colore delicato la cui raffinatezza risplende nei decori dorati, per una serata davvero magica.

Stagione Autunno:

Sfumature calde che rievocano il colore delle castagne da assaporare davanti a un camino in cui scaldarsi.

Orecchini Cattedrale Fluo

159,00
Le luci delle vetrate delle cattedrali, i decori delle facciate dei palazzi più belli: un omaggio al barocco di Sicilia e ai colori di una terra piena di contrasti e sfumature.

Orecchini Merletti Ventaglio Rosso

149,00
Come centrini d’epoca, come le meravigliose lavorazioni al chiacchierino e al macramè: nascono così un paio di orecchini dalla forma originale e armonica, in cui pieni e vuoti si alternano tra colori e trasparenze. Il fascino del passato proiettato in un gioiello contemporaneo.

Orecchini Boccole Onda Vinaccia Grandi

199,00

Intriganti, passionali e delicati, per un fascino senza tempo.

Ispirati alla dea Selene, il cui culto, secondo la mitologia greca, coincideva con i giorni di luna piena e la sua luce irradiava con la massima potenza illuminando il mondo degli uomini.

Indossando gioielli adatti alla nostra stagione cromatica, possiamo illuminare il nostro viso, esaltare la nostra fiducia e mostrare al mondo la nostra vera bellezza interiore ed esteriore.

Ma se il gioiello da cui non riesci a staccare gli occhi di dosso per quello smalto così affascinante non è nella tua stagione … Indossalo! Lui è quello giusto e ti donerà, anche se tu, non ne hai ancora compreso il motivo, perché in fondo…

“Non è bello ciò che è bello, ma che bello, che bello, che bello!!!”

Nino Frassica