Senza categoria

Isola Bella Gioielli, un laboratorio creativo per i bimbi di LAD

Si rinnova nel tempo la partneship tra Isola Bella Gioielli e LAD, l’associazione che si occupa di arte-terapia per bambini e adolescenti affetti da malattie oncologiche. Dopo il lancio del charm solidale L’Albero dei Desideri, che riprende i colori e il simbolo di LAD e che – con parte del ricavato delle vendite – contribuisce a finanziarne i progetti, Isola Bella Gioielli ha promosso e organizzato uno speciale Laboratorio di Design del gioiello dedicato ai più piccoli, in linea con la filosofia dell’associazione che da sempre attiva con laboratori tematici e attività creative.

L’appuntamento con il laboratorio di design del gioiello si svolge a WonderLAD, la casa-abbraccio che è stata costruita a Catania grazie a LAD e a un grande progetto di solidarietà partecipata, inaugurata nell’autunno del 2019 e oggi sede delle principali attività organizzate da LAD. A partire dallo scorso settembre, ogni venerdì pomeriggio, i bambini hanno la possibilità di giocare con la fantasia e i colori per disegnare e realizzare un vero e proprio gioiello da indossare, sotto la guida sapiente e appassionata di Giuseppe Argurio che per Isola Bella Gioielli si occupa del concept creativo e della produzione delle collezioni, con la collaborazione della progettista Rossella Margaglio.

Laboratorio del gioiello: Isola Bella Gioielli per WonderLAD

Il laboratorio promosso da Isola Bella Gioielli e le altre attività di WonderLAD – seppur con qualche necessaria modifica – non hanno subìto alcun freno e, con l’autorizzazione dell’Assessore regionale alla Salute Ruggero Razza e grazie alla riconosciuta importanza che l’arte e la creatività occupano nel percorso quotidiano di cura dei bambini e dei ragazzi affetti da gravi malattie, sono stati portati avanti anche in questo difficile periodo.

Tra matite e fogli bianchi, schizzi colorati e disegni tecnici, forbici e pinze, dopo le prove fatte con materiali come cera e ottone, nascono dei bijoux in argento che vengono poi donati ai piccoli designer – orecchini a lobo a forma di limone e di ciliegia, pendenti dedicati a gatti addormentati su spicchi di luna e tante altre creazioni originali. La cosa più preziosa – per il cuore e per il futuro – è guardare il sorriso e gli occhi dei bambini che si illuminano quando la loro fantasia prende forma.