Non categorizzato

The White Lotus e la “Febbre Mediterranea”

The White Lotus e la “Febbre Mediterranea”

Noi lo affermiamo da sempre: La Sicilia è una continua fonte di ispirazione!

Anche l’America si è innamorata di questa terra meravigliosa piena di contraddizioni, nella quale puoi sciare in cima a un vulcano innevato e guardare il mare.

Se Indiana Jones sceglie Cefalù per le sue riprese, la seconda stagione di “The White Lotus”, protagonista assoluta degli ultimi Golden Globes, si sposta dalle Hawaii a Taormina.

Giri in vespa tra strade che ti conducono  lì in alto, dove il paesaggio è mozzafiato. Il barocco delle maestose ville di Noto, le spiagge di Naxos e Cefalù, la maestosità degli interni del Teatro Bellini di Catania.

Villa Tasca - Foto di Stefano Corso

Ed è subito boom di prenotazioni verso questi  luoghi che hanno il fascino della dolce vita.

Nel suo “Viaggio in Italia” Goethe scriveva:

L’Italia, senza la Sicilia, non lascia nello spirito immagine alcuna. È in Sicilia che si trova la chiave di tutto. […] La purezza dei contorni, la morbidezza di ogni cosa, la cedevole scambievolezza delle tinte, l’unità armonica del cielo col mare e del mare con la terra. […] Chi li ha visti una sola volta, li possederà per tutta la vita.

E’ difficile spiegare cosa voglia dire trovarsi in pochi chilometri da una spiaggia rocciosa mare blu profondo, a uno verde smeraldo o ancora a una spiaggia di finissima sabbia bianca circondata da acque tanto azzurre da non farti rimpiangere luoghi esotici.

É difficile spiegare cosa sia un luogo contaminato da un incredibile mix di culture dove si sono susseguiti arabi, greci, spagnoli, saraceni, normanni e davvero molti altri.

Qui dove dal barocco nero delle strade catanesi, vieni condotto a quello bianco del siracusano, è impossibile non restare folgorati da tanta bellezza.

Quello che fanno i nostri artigiani è proprio questo: lasciarsi avvolgere dai paesaggi, i colori, i frutti che solo una distesa nera di terra vulcanica può darti e tramutare tutta questa bellezza in arte, in un gioiello.

I nostri gioielli sono piccole opere d’arte in quanto artigianali e pezzi unici, ma lo sono ancora di più perché dall’arte di questi luoghi spesso traggono ispirazione.

Ecco allora la collezione "Balconi e Merletti”, o quella spogliata dal colore di “Maschere e Monete" della linea NUDE.

Così sono nati anche i pezzi più prestigiosi delle nostre Boutique che dell’isola più grande dello stivale, ne ricordano profumi e paesaggi.

Così sono nati i gioielli della collezione “Merletti” ispirati proprio ai tessuti siciliani e la special collection I Gioielli di Sant’Agata, un inno al sacro che sa perfettamente fondersi al folclore.

Negli anni le nostre collezioni hanno smesso di essere ego-riferite attenendosi solo a soggetti prettamente siciliani. Ci siamo evoluti dando uno sguardo alle mode del momento ma non abbiamo mai smesso di ispirarci a quel pezzo di Mediterraneo che, una volta visitato, resta indelebile negli occhi e nel cuore.